UNO solo soltanto

E’ interessante notare come l’Animo Umano (quello invisibile alla vista) reagisca al mondo esterno in modo facilmente prevedibile, mentre prevedere la Reazione dell’Essere Umano (quello che tutti possiamo vedere) è cosa praticamente impossibile.

Chi di Noi non ha subìto, almeno una volta nel corso della vita, un TORTO? Quando si subisce un TORTO, nell’Animo Umano insorge, quello che a me piace chiamare, una sorta di HULK che BATTE i PUGNI da dentro il petto reclamando la Sua rivalsa … mentre l’Essere Umano (quello visibile agli occhi di tutti), potrebbe reagire, allo STESSO TORTO, in un’infinità di modi diversi: c’è chi menerà i pugni o i coltelli, c’è chi sparerà, c’è chi invierà carri armati … ma … c’è chi dipingerà, altri potrebbero danzare o cantare, c’è chi suonerà la chitarra, chi scolpirà il Suo Ercole più forte mai immaginato, c’è chi studierà come accendere il fuoco e anziché bruciare il mondo venderà fiammiferi a tutti.

Mi chiedo se questo sia ancora VALIDO oggi. Perchè spesso le “regole” vengono disattese.

La domanda, mi sorge spontanea: gli Ucraini, Voi cittadini qualunque dell’Ucraina che state subendo TORTI non da poco … come Palazzi sventrati, Centri Commerciali dati alle fiamme, Ospedali e scuole distrutti con le persone dentro, stupri, fosse comuni, sono TORTI questi, o no? Sono TORTI giganti? A me lo sembrano!

Ma Voi Ucraini, non fate nulla?

Le fotografie di questa settimana, sono ri-elaborazioni (di Bacco Lù) di una stessa immagine ottenute utilizzando GIMP. Rappresentano le “reazioni” al Mondo Esterno dell’Essere Umano (quello visibile agli occhi), sempre diverse, imprevedibili, bizzarre, esagerate che siano. La fotografia, invece, è sempre la stessa perchè l’Animo Umano (quello invisibile agli occhi) che sia uomo, donna, Russo, Ucraino, Piemontese, Pugliese, gay, lesbica, Cattolico, Induista, Medico, Ingegnere, disoccupato, miliardario, senza il becco di un centesimo … l’Animo Umano è “uno solo soltanto“. Il mio come il Vostro.

Buona Visione

NEXT: Murales da spettacolo

Da Torino è tutto … se non è per me, va bene. Luigi Bacco.

20 pensieri riguardo “UNO solo soltanto

  1. @ Lù: apprezzo molto, come sempre, la tua pagina di oggi. C’è chi nasce avendo in ”dote” un animo buono . Ed è così buono di suo proprio e non si sognerebbe di fare del male o creare danni contro nessuno. Forse, in alcuni casi, come per le popolazioni nate in Ucraina ( esempio) sono abituati a SUBIRE ingiustizie e KKattiverie ( con 2 K) da una vita ; o magari non hanno più abbastanza forza di volontà per combattere? NON saprei rispondere alla tua saggia domanda. Eppure hai ragione per queste popoli I TORTI CHE HANNO SUBITO E STANNO SUBENDO SONO infinitamente ENORMI. Forse il non reagire con peggior violenza è anche un modo di non ribellarsi . Difficile da comprendere per noi (inteso come popolo) in questo passaggio di situazione. Grazie per aver messo i cieli in ”riga” O??? Sono righe fra gli spazi quasi infiniti nell’orizzonte? Però così risulta tutto rettangolare ed ordinato. Ed è OK.issimo. Rende più saggi e predisposti a pensieri rilassanti.

    Piace a 1 persona

  2. @ Silvia GM: Penso alle guerra contro l’islam, i terroristi sono venuti in occidente a vendicarsi… Mi chiedo cosa faranno gli Ucraini visto che sino ad oggi subiscono pesanti bastonate…grazie a te Silvia per il tuo commento 👍👍✌️✌️🖖🖖

    "Mi piace"

  3. Ma… non capisco cosa intendi. Come sarebbe a dire che non reagiscono?
    A me sembra che abbiamo messo in piedi una resistenza incredibile. Una reazione che nessuno si aspettava.
    Forse mi è sfuggito qualcosa nel tuo discorso. Se credi, mi spieghi meglio?

    Piace a 1 persona

  4. @ Saxintosh: … io questa guerra non la capisco, non che le altre che ho dovuto studiare fossero chiare … ma non capisco perchè gli Ucraini non vanno in Russia a restituire pan per focaccia … forse è troppo presto? boh non saprei proprio!

    Ciao Sax 🙂

    "Mi piace"

  5. Ah, ora ho capito cosa intendi. Beh, ammesso che sia la cosa ovvia da fare, non credo se lo possano permettere. C’è uno squilibrio di forze sproporzionato. Da soli, sono destinati a perdere. C’è solo da scoprire di quanto. Non credi?

    Piace a 1 persona

  6. Tu dici che non possono permetterselo. Ma un terrorista è capace di andare nel centro di una città europea per ammazzare a piene mani partendo da chissà dove … possibile che gente come gli Ucraini che hanno costruito una città come KIEV!!! … non riescono ad andare in un paesino qualunque della Russia, che sono pure confinanti per fare polpette di tutto ciò che trovano?

    "Mi piace"

  7. Un terrorista che fa esplodere tutta la Russia? Sembra più un film della Marvel!
    Ma poi, quella è la soluzione? Reagire peggio di come fanno gli aggressori?

    "Mi piace"

  8. Certo che non sarebbe la soluzione, concordo. Però i terroristi lo fanno e hanno conquistato una nazione come l’Afghanistan. Forse gli Ucraini hanno un concetto di guerra differente dal nostro e da quello dei terroristi e useranno altre strategie per difendersi …

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...