Le abilità straordinarie che hanno le nostre “MANI” sono note da tempo immemore. E quando le metti in tasca si sta così bene! Per non parlare di come “grattano” le varie parti del nostro corpo.
Gli Agricoltori e gli Operai di una fabbrica hanno “MANI” che sembrano raccontare quello che hanno dovuto affrontare. Altre volte le mani si deformano per una malattia chiamata “Artrosi” e diventano dalle forme Aliene degne di un film horror di qualità. Le mani di una persona sportiva si muovono con precisione e velocità che sembrano quelle di una Macchina CNC a controllo numerico computerizzato. Le mani di un bimbo servono per imparare l’equilibrio. Mentre uno schiaffo ben dato, trasmette profonda umiliazione, qualche guaio a chi lo ha tirato e la perdita dell’equilibrio conquistato con così tanta fatica. Pensate quanta gioia, o tristezza, può trasmettere un semplice gesto della mano che SALUTA. Gli automobilisti e i tifosi sportivi sfogano tutta la frustrazione dando alle loro mani le forme delle corna o ditoni allungati in piena faccia o alle spalle. Dietro lo schermo di un computer le mani compongono poemi epici o insulti epocali e in quasi tutti i film sono le mani che si muovono sulla tastiera del computer che vengono inquadrate. Gli illusionisti, con le mani fanno veri e propri miracoli, il Chirurgo sa a quanta profondità deve tagliare? … e questo ce lo auguriamo tutti.
Lungo corso Francia a Collegno (TO) poco prima del cavalca(ferro)via, troverete un piccolo edificio pieno di “MANI” dipinte una sopra l’altra, non particolarmente segnate da un mestiere o da una malattia. Aspetteranno l’elemosina? … poco credibile perchè sono una sopra l’altra. Porgeranno un saluto? Vorranno essere scelte? …nessuno mi ha mai guardato le mani tranne il mio maestro di Aikido, quando le uso in modo sbagliato.
Vorranno afferrare qualcosa o qualcuno? Vorranno aiutarsi vicendevolmente? Vorranno afferrare dei Soldi? … poco credibile oggi chi maneggia il denaro non lo tocca!
Saranno ragazzi in cerca di un amore? O guerrieri in cerca del nemico? Saranno giovani in cerca di un mestiere o ladri in cerca di un bottino? Saranno Attori in cerca di un Pubblico?
Per ora stanno ferme sulla facciata, senza pigiare bottoni sul computer o sul carro armato. Speriamo non spingano troppo che poi gli umani si infastidiscono e volano le parole, quelle che fanno male, quelle che si dicono perchè tirare uno schiaffo non è facile per tutti.
Fotografie riprese il 5 aprile 2022
NEXT: incontri
Da Torino è tutto … se non è per me, va bene. Luigi Bacco.

bellissimo quel murale artistico! personalmente anche se vedo la mano principalmente come strumento di lavoro e come forma più sincera di espressione ( da altamente delicata a molto brusca) leggo quel muro come monito di speranza, un’ unione di tante mani che insieme possono superare le avversità che coinvolgono tutti ( e nota che non sono ottimista per natura )
ciao e Buona domenica 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Daniela forse non ti senti ottimista, ma GRAZIE DI CUORE, del commento di speranza che hai deciso di lasciarci questa settimana… Tra guerre, pandemie e tutto il resto… è una boccata di aria fresca 👍👍😀😀🖖🖖🖖🖖🖖
"Mi piace""Mi piace"
Un murale veramente molto bello a livello estetico ma anche il significato mi affascina. Le mani possono significare tante cose e attraverso di esse l’umano può esprimersi in tanti modi differenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie THE BUTCHER!!… È Vero tanti modi per esprimersi probabilmente tanti quanti siamo👍👍✌️✌️🖖🖖
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ripubblicato su By the Mighty Mumforde ha commentato:
HANDSOME WORK-!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you Jonathan 👍👍👍✌️✌️✌️
"Mi piace""Mi piace"