Sempre ALLEGRI e SCHIAFFI in piena faccia

Proprio al confine tra Torino e Collegno lungo il grande viale di Corso Francia hanno colorato il prospetto cieco di una palazzina. Come si nota (dalla prima fotografia della pagina di questa settimana) la porta in basso è l’unica “reale” TUTTE le altre … sono disegnate: con l’immaginazione possiamo pensare che conducano in quei mondi paralleli che ci fanno vedere nei film … … ma attenzione … … ad imboccare le vie dell’immaginazione, il rischio è di sbattere una solenne nasata sul MURO!

Perché l’immaginazione non è soltanto quella “nostra” intima, ma è anche quella che proviene da TUTTO il contesto in cui viviamo. Quello che ci “beviamo” ogni sera guardando i Telegiornali o quelle maledette serie TV, andando in Chiesa, studiando i libri di storia … !

Nei millenni passati gli umani “maschi” hanno scatenato guerre inimmaginabili e poi le hanno narrate a tutti noi venuti dopo.

Per esempio, nel nome della bellissima ELENA di Troia (dicono la più bella del mondo) … quei “poveracci” si sono subiti DIECI anni di assedio!!! Eserciti schierati, guerrieri semi-Dei e un Poema che ancora oggi a distanza di migliaia di anni dobbiamo sciropparci la lettura a scuola!! Indimenticabile è stato il grande ed onnipotente Giulio CESARE imperatore adorato ricco da far impallidire i ricchi moderni, cosa fa? Per amore di una diciottenne … niente meno che Cleopatra d’Egitto (la più bella del Mondo?), quasi sfascia l’IMPERO ROMANO intero!!!!! E nei film? Lo avete visto GENIO RIBELLE? Il Prof. Robin Williams perde le staffe e punta alla gola quando il giovane GENIO (?) fa la battuta … sulla moglie … !!

E oggi? Tutti scandalizzati perchè l’aitante famosissimo attore WILL SMITH c’è cascato pure lui???

Ricco, bravissimo in tutto ciò che fa, adorato come un semi Dio dai suoi fan, sale sul palco più rinomato del mondo (la notte degli OSCAR 2022) e tira uno schiaff(ett)o al conduttore come razione ad una brutta battuta alla moglie malata. Con i soldi che ha quell’uomo, francamente mi aspettavo di peggio: poteva affittare qualche carro armato Russo e distruggere qualcosa no? Il quartiere dove vive l’odiato rivale per esempio: quante volte nei film lo fanno e noi in coro facciamo “WOW”?? E’ così da migliaia di anni per gli umani “maschi” e oggi, tutto questo “schiaffeggiare” è nel nostro DNA, nella nostra immaginazione, quella che quando proviamo ad “aprire” ci fa sbattere il naso contro un muro lasciandoci, però, senza GLORIA, in preda a tutti i nostri patemi che ci divoreranno le budella compreso l’impero che avevamo cercato di costruire.

Nell’attesa che la storia riveli quale “BELLEZZA” abbia scatenato l’ira funesta di PUTIN il Vladimiro Russo contro il mondo, mi chiedo cosa dovremo fare Noi cittadini qualunque o “villar” da 4 soldi … ma la risposta è già scritta nella splendida canzone … ” e sempre ALLEGRI dobbiamo stare, perchè il nostro piangere fa male al ricco e al cardinale” … per ora, non mi sembra che il nostro piangere, impensierisca il potente Oligarca Russo … forse Jannacci ci ha preso in giro … state allegri vi prego.

Come un ‘isola di colore in mezzo ad un branco di deliranti umani che si schiaffeggiano ogni giorno, il piccolo condominio colorato non è l’unico in questa zona della città. Le fotografie risalgono al 10 marzo 2022 … gli schiaffi dalla notte dei tempi!

NEXT: ANIMA di MACCHINA

Da Torino è tutto … se non è per me, va bene. Luigi Bacco.

18 pensieri riguardo “Sempre ALLEGRI e SCHIAFFI in piena faccia

  1. E:::EEE quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno ultimo verso Divina Commedia) passeggiando prima fra i ”disegni animati di UFO ROBOT su un Pianeta sconosciuto dentro ad un condominio dove, qualche umanino (mal) pensante si prende a schiaffi . Un conodomino avente dei ”muroni” dipinti e disegnati in maniera super! Con un bel *** naif** originale. E tu, individuo mai banale, sai reinventare con qualche click facendodi sorridere e volare di fantasia. E ci trasporti nel mondo irripetibile e surreale come solamente tu sai fare. Grazie Lù! OGNI TANTO qualche ceffone ben dato ci vuole…. anche se son VIP famosi. Vebbè ci può stare. Rende allegria. ( ?? O no? )) Ciao ciao aaaspetta un furtarello vero che me lo concedi?

    "Mi piace"

  2. Bellissima quella facciata. Speriamo tenga un po’ nel tempo…
    Chissà se c’è un solo proprietario e se è davvero un condominio esemplare dov’è tante teste diverse sono riuscite a mettersi d’accordo su una cosa così fuori dal comune!?!?!

    Piace a 1 persona

  3. @saxintosh: effettivamente propenderei per l’unico proprietario… Che teste diverse abbiano raggiunto un accordo, suona improbabile in Italia 😀😀😀

    "Mi piace"

  4. molto gradito il tuo ”riassunto storico”- politico partendo da la Guerra di Troia, passando per l’Impero Romano ecc. ecc. E si, si, siiiii penso anch’io che DIETRO a quelle belle facciate simpaticamente ”naif” ci sia un accordo accettato e firmato da 1 SOLO proprietario. Spero anch’io che le tinteggiature resisteranno nel tempo ed alle intemperie. Sarebbe un vero peccato che quei ”murales” finissero lavati via come nulla fosse. Però la versione fotogratica rielaborata da te potrebbe trasformarsi in un simaticissimo insieme di immagini proiettate ed indelebili.Hai presente quel nome di cui non ricordo e che ”usano” nel periodo di Natale? Cioè la ”furbissima invenzione GENIALE computerizzata ecc.ecc….. CIAO LU. complimenti per la paginetta domenicale intelligente e curiosa.

    "Mi piace"

  5. intendevo *** video mapping*** mi pare sia quello il termine. Potresti produrre tu ”robette ” del genere. ?? O no???

    "Mi piace"

  6. @Silvia GM: ho visto quell’effetto nella piazza centrale di Giaveno. Al calare del Sole tutti i Palazzi si trasformano in gigantesco mosaico colorato … scegliendo accuratamente (moooolto accuratamente) le immagini mi piacerebbe farlo su alcuni palazzi di Torino, soprattutto quelli austeri che sembrano macigni sporchi anche appena finito il restauro … !

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...