Inaspettata SODDISFAZIONE

Per eliminare un oggetto in movimento, da una fotografia, è sufficiente allungare il tempo di esposizione tenere la macchina fotografica ben ferma sul cavalletto e l’oggetto tenderà a sparire. Con solo 2 secondi di esposizione, il vecchio rumoroso inconfondibile TRAM arancione, che ancora arranca per le vie del centro di Torino, si trasforma in una vaga scia semi trasparente. Svanirà un giorno anche nella realtà? Aumentando ulteriormente il tempo di esposizione, del vecchio tram si vedrebbero solo più le scie delle luci e null’altro apparirebbe. La macchina fotografica è prodigiosa.

Ma esiste un modo per “sbiadire” quelle persone che non sono i nostri modelli ispiratori? Tutti ci ispiriamo a qualcuno o qualcosa: un grande cantante, un attore, un divo, un personaggio Politico, un Sacerdote, un Guru, un grande Maestro, un cuoco? Una serie TV? Uno scrittore, uno stile, un lavoro, una moda? Per migliorarci, per evadere dalle dannate ansiose nevrosi che ci assillano.

I nostri “idoli” li vogliamo vedere in piena luce, nitidi, ogni momento va bene: nei film, al concerto, nel poster, come sfondo del telefonino, come immagine del profilo di Facebook, o di WhatsApp! Ci fanno sorridere gli occhi, ci alleggeriscono il cuore, sfumano i nostri pensieri peggiori un po’ come le fotografie di questa settimana sfumano qualcosa che magari non ci entusiasma affatto, anzi, ci infastidisce.

E oggi, nell’era della tecnologia è facile INFASTIDIRCI: trovare 60 e-mail di lavoro ogni giorno vi infastidisce? Ricevere 10 telefonate mentre cerchiamo di leggerle? Sentire il passo pesante del collega, il borbottio del genio al lavoro due tavoli più in là?

Un ESERCITO di creduloni, che rigorosamente non si fidano gli uni degli altri, ma pronti a credere a qualunque cosa appaia sullo schermino del telefonino è veramente impossibile da far sparire, ma … “dedicandoci” … si trasformeranno, similmente a come fa la macchina fotografica, in “scie luminose” capaci di evidenziarci pericoli, trappole, inganni, fregature che “variopingono” lo strampalato mondo nel quale ci siamo trovati a vivere.

DEDICARSI a ciò che stiamo facendo, affianca ai “FASTIDI” inevitabili, inaspettata soddisfazione.

NEXT: Avete sentito? c’è il 2022 alle porte. Ha detto di non preoccuparci “UNO come LUI” non si era mAi vista prima … ma cosa avrà voluto dire?

Da Torino è tutto … se non è per me, va bene. Luigi Bacco.

7 pensieri riguardo “Inaspettata SODDISFAZIONE

  1. *** FASTIDI VARI ED INASPETTATA SODDISFAZIONE*** CARO LUIGI con le immagini che regali percepisco la sensazione di un nuovo GIACOMO BALLA pittore e creatore (negli anni compresi fra il 1912 ed il 1916) di una nuova arte astratta. O meglio: un NUOVO FUTURISMO CON FORME ANDAMENTALI RAPPRESENTANTI IL MOTO IL DINAMISMO L’ENERGIA UMANA CENTUPLICATA DALLA VELOCITA’. Tu, caro Luigi , con i tuoi fantastici scatti fotografici ragali quel senso della continuità ”spazio temporale” nel quale esistono anche luci e riflessi di vita quotidiana. In millessimi di secondi vere ”strisciate” di quelle ”linee andamentali” come il pittore Balla fissava con la pittura innovativa dell’epoca. Tu illustri la città di TORINO e dintorni, in un nuovo FUTURO del ”ventennio ” proiettato nell’oramai già sperimentato DUEMILA E VENTI 22 ( fra poco ci siamo). GRAZIE ( Capito niente?) 🙂 🙂
    Sì circa i FASTIDI sarabbe bello leggere od ascoltare le risposte agli addetti alle attività che nomini!!

    Piace a 1 persona

  2. Non merito tanta bontà: è suff. osservare e commentare spontaneamente con il cuore le emozioni dei tuoi click accompagnati dai tuoi pensieri filosofici. E tutto sgorga così spontaneo. Sei una fonte di ispirazione. A volevo scrivere : *** leggere eventuali risposte DEGLI addetti ALLE varie attività professionali-commerciali. Se potessero parlare liberamente e magari anche lamentarsi spontaneamente.*** Infastiditi.! Grazie

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...