Fiera mondiale dedicata alla lavorazione dei METALLI.
Esistono luoghi dove le “idee” diventano “fatti“?
Uno di questi, sicuramente, è l’OFFICINA MECCANICA. Un groviglio raccapricciante di macchine rumorose, piene di grasso, olio e acqua dall’aspetto non potabile; umani (anche le donne) con tute blu o nere si aggirano tra un carro ponte, un’ondulatrice, un tornio, l’immancabile fresa, tra 1000 cartelli che vietano cose apparentemente innocue come oltrepassare la linea gialla tra scatoloni di cartone puzzolente è impossibile non rimanere stupefatti, almeno per me lo è, dalla bellezza delle FORME METALLICHE plasmate da queste macchine; tutte forme rigorosamente disegnate in ogni dettaglio da umanissime menti. Gli odori inconfondibili non mutano mai in questi luoghi che sembrano sempre esistiti … eppure … alla fiera EMO Milano 2021 non era questa l’aria che si respirava.
Entrare nei 6 padiglioni allestiti nel quartiere fiera Milano Rho è stato come viaggiare nel tempo dritti dritti verso il FUTURO!! Quello che si vedeva, dall’altra parte di quella soglia, è niente meno che l’industria mondiale costruttrice di macchine utensili, robot e automazione: dalla deformazione all’asportazione, dalla robotica alla automazione, dagli utensili ai complementi ausiliari, dalla meccatronica alle tecnologie additive, dal mega trapano capace di fare fori lunghi 2 metri per mezzo millimetro di diametro, al laser che fonde la polvere di metallo per comporre una geometria precisa, naturalmente di qualunque forma immaginabile!! Oltre 3.500 macchine, per un valore superiore a MEZZO MILIARDO di EURO … visti tutti insieme lasciano a bocca aperta!
All’ingresso ci hanno rigorosamente controllato il green pass e col metal detector il resto.
Protagoniste di EMO MILANO 2021 sono state circa 700 imprese, in rappresentanza di 34 paesi: Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Austria, Slovenia, Turchia, Polonia, Russia e Danimarca sono le nazionalità maggiormente rappresentate alla manifestazione che ha visto la presenza di numerosi operatori anche da Finlandia, Croazia, Estonia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca, USA, Gran Bretagna, Israele, Giappone, Corea del Sud, Irlanda e Egitto.
CATALOGO EMO MILANO 2021
Di seguito alcune immagini riprese durante la visita di sabato 9 ottobre 2021 con CANON EOS R1 e post- prodotte utilizzando la curva dei colori di GIMP.
#EMOMILANO2021 UNITED GRINDING GROUP – Macchine di precisione per rettifica, erosione, lavorazione al laser, misurazione e lavorazione combinata.
Il loro messaggio: La produzione industriale del futuro è in rete. La parola magica è “connettività della macchina”.HIWIN TECHNOLOGIES CORP – MOTION CONTROL AND SYSTEM TECHNOLOGY.
La loro missione? “Offrire una vita ed un ambiente di lavoro migliori a tutta l’umanità”.SMW AUTOBLOCK – sistemi di serraggio per macchine utensili di tornitura, rettifica e fresatura.
La storia di SMW‑AUTOBLOK è iniziata 75 anni fa a Torino, Fraz. Novaretto, in Italia, e 50 anni fa a Meckenbeuren, in Germania, Oggi SMW‑AUTOBLOK rappresenta una multinazionale con una presenza in tutti i continenti.NAKAMURA TOME PRECISION INDUSTRY CO LTD – Multi-Tasking Machine manufacturer. B-AXES TURRET MACHINES, MULTI TURRET MACINES, SINGLE TURRET MACHINES … HERMLE BESSER FRASEN – Macchine FRESATRICI, in molti sostengono le migliori macchine FRESATRICI al mondo! CITIZEN – Realizziamo al nostro interno ogni singolo componente dei nostri orologi.
Il loro motto: persone che vedono il mondo
come un’opera sempre in corso.
Un posto da migliorare.
Un posto dove il tempo
si misura non in secondi,
ma in passi avanti.DOOSAN MACHINE TOOLS – Build machine tools that perform so well that customers order 17 all at once. FANUC – AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Con quasi 60 anni di esperienza nello sviluppo di attrezzature a controllo numerico, oltre 27,5 milioni di prodotti installati in tutto il mondo e più di 8.000 dipendenti, FANUC è tra i principali produttori a livello mondiale di automazione
Il loro motto: “Identifichiamo le soluzioni. Più sono semplici, più sono vantaggiose”.
Il nuovissimo ROBOT FANUC M-2000iA/2300 (in esposizione all’immenso stand di Milano), per carichi pesanti spostava la macchina come si sposta una scatola vuota: la portata raggiunge i 2300 kg …!!!MITUTOYO – Leader mondiale nelle misure di precisione, a partire dalla strumentazione da banco come micrometri, calibri e comparatori per arrivare ai durometri, alle macchine di misura ottiche e alle macchine di misura a coordinate 3D
NEXT: particolari metallici
Da Torino è tutto … se non è per me, va bene. Luigi Bacco.

Saluti – Questo è uno spazio espositivo molto elaborato! La lavorazione dei metalli è così interessante e richiede un certo tipo di persona per appoggiarsi al plasma. Abbiamo FABTECH negli Stati Uniti, anche se non ho mai partecipato. Grazie per la condivisione! Debra
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mai visto nulla di simile in Italia. Una fiera che lascia stupefatti!
Grazie del gradito commento earnestlydebra
🙂
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ripubblicato su By the Mighty Mumford.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Interesting!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank for your comment Mr Americaoncoffee!
:=
"Mi piace""Mi piace"