EMO MILANO 2021

Fiera mondiale dedicata alla lavorazione dei METALLI.

Esistono luoghi dove le “idee” diventano “fatti“?

Uno di questi, sicuramente, è l’OFFICINA MECCANICA. Un groviglio raccapricciante di macchine rumorose, piene di grasso, olio e acqua dall’aspetto non potabile; umani (anche le donne) con tute blu o nere si aggirano tra un carro ponte, un’ondulatrice, un tornio, l’immancabile fresa, tra 1000 cartelli che vietano cose apparentemente innocue come oltrepassare la linea gialla tra scatoloni di cartone puzzolente è impossibile non rimanere stupefatti, almeno per me lo è, dalla bellezza delle FORME METALLICHE plasmate da queste macchine; tutte forme rigorosamente disegnate in ogni dettaglio da umanissime menti. Gli odori inconfondibili non mutano mai in questi luoghi che sembrano sempre esistiti … eppure … alla fiera EMO Milano 2021 non era questa l’aria che si respirava.

Entrare nei 6 padiglioni allestiti nel quartiere fiera Milano Rho è stato come viaggiare nel tempo dritti dritti verso il FUTURO!! Quello che si vedeva, dall’altra parte di quella soglia, è niente meno che l’industria mondiale costruttrice di macchine utensili, robot e automazione: dalla deformazione all’asportazione, dalla robotica alla automazione, dagli utensili ai complementi ausiliari, dalla meccatronica alle tecnologie additive, dal mega trapano capace di fare fori lunghi 2 metri per mezzo millimetro di diametro, al laser che fonde la polvere di metallo per comporre una geometria precisa, naturalmente di qualunque forma immaginabile!!  Oltre 3.500 macchine, per un valore superiore a MEZZO MILIARDO di EURO … visti tutti insieme lasciano a bocca aperta!

All’ingresso ci hanno rigorosamente controllato il green pass e col metal detector il resto.

Protagoniste di EMO MILANO 2021 sono state circa 700 imprese, in rappresentanza di 34 paesi: Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Austria, Slovenia, Turchia, Polonia, Russia e Danimarca sono le nazionalità maggiormente rappresentate alla manifestazione che ha visto la presenza di numerosi operatori anche da Finlandia, Croazia, Estonia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca, USA, Gran Bretagna, Israele, Giappone, Corea del Sud, Irlanda e Egitto

CATALOGO EMO MILANO 2021

Di seguito alcune immagini riprese durante la visita di sabato 9 ottobre 2021 con CANON EOS R1 e post- prodotte utilizzando la curva dei colori di GIMP.

NEXT: particolari metallici

Da Torino è tutto … se non è per me, va bene. Luigi Bacco.

cropped-torinonellarete-logo_19-novembre-20175.jpg

11 pensieri riguardo “EMO MILANO 2021

  1. Saluti – Questo è uno spazio espositivo molto elaborato! La lavorazione dei metalli è così interessante e richiede un certo tipo di persona per appoggiarsi al plasma. Abbiamo FABTECH negli Stati Uniti, anche se non ho mai partecipato. Grazie per la condivisione! Debra

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...