Se cercate CANDELO in Provincia di Biella, vi parleranno del “Ricetto“. Vera e propria attrazione turistica con tanto di negozietti che vendono saponette, nidi per pipistrelli, prodotti artigianali in genere, ristorantini (piuttosto cari), casette con le porte alte poco più di 1 metro, torrette, vicoli strettissimi, rimasti intatti proprio come “allora”. E’ una sorta di luogo protetto, dove i “ricchi di un tempo” accumulavano risorse in abbondanza e in caso di attacchi dall’esterno ci si poteva rifugiare. Utilizzato come convalescenziario è un luogo rimasto “immobile” da oltre 700 anni perchè leggendo le locandine pare che sia stato costruito un po’ prima dell’anno mille.
Poi, più nulla si è mosso in quello sfortunato angolo umano … tranne gli alberi. Proprio a due passi dall’ingresso principale del Ricetto incontrerete un GRAND’ALBERO, che, al contrario, non smette mai di crescere.
GRAND’ALBERO – Candelo 12 settembre 2021 Addentrarsi tra i rami di un GRAND’ALBERO è come incontrare un amico dopo tanto tempo: vedi le sue nuove cicatrici per esempio. O le sue nuove rughe. Vedi quanto è cresciuto, e come gli umani si prendono cura di lui, o no. In questo caso credo che i migliori “barbieri” del luogo lo abbiano curato come una vera e propria STAR! Il suo splendido OVALE spicca sopra i tetti già da molto lontano!
Esiste tuttavia una differenza sostanziale tra l’albero e l’umano: non è il fatto che noi camminiamo e loro no.
Se aiutiamo una pianta, annaffiandola, riparandola dalla tempesta, potandola dove serve, eliminandole i parassiti, lei CRESCERA‘. Se non la aiutiamo o peggio le diamo contro, distruggendola, cercando di estirparla, anche bruciandola, prima o poi Lei riprenderà a CRESCERE.
Invece l’essere umano crescerà solo se lo vorrà Lui. Se non lo vorrà puoi essere l’uomo più ricco della Terra, puoi essere il più saggio, l’influencer più amato, ma non riuscirai a cambiare il destino in meglio.
Purtroppo non è vero il contrario: un “Umano” sufficientemente “malvagio”, può farti smettere di crescere, eccome!
Le fotografie di questa settimana sono riprese con CANON EOS R1 ed elaborate utilizzando il Filtro “LENTE” presente nel menù Filtri-Distorsione di GIMP: é una “lente” pazzesca questa, perchè permette di allungare le immagini sino a stirarle come se fossero gommose o infinitamente elastiche. E’ così il Grand’Albero si allunga, si deforma quasi a comprendere tutto il resto attorno. E’ un po’ così che ci si sente vicino a Lui: piccoli, molto piccoli, nel mezzo di uno sterminato aeroporto internazionale dove tutto si muove e noi così piccoli, quasi non riusciamo ad accorgerci perchè troppo impegnati ad inseguire il filo di chissà quale pensiero. MA non temete, Lui, il GRAND’ALBERO, continua a crescere!
NEXT: ORIZZONTI IN CERCHIO.
Da Torino è tutto … se non è per me, va bene. Luigi Bacco.

bellissime immagini, buona domenica!
"Mi piace"Piace a 4 people
Buona Domenica Daniela! 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
non si ” Deforma” direi piuttosto che con la tua sapienza foto- tecnica hai TRASFORMATO in versioni fiabesce e fantasiose IL GRANDE ALBERO. Magari il ”grande FOLLETTO buono ed invisibile / od anche il ” GRANDE SPIRITO della FORESTA potessero vedere la tua màgie fotografiche: sarebbero entusiasti e felici . Si bellissima pagina domincale. Grazie 1.ooo
"Mi piace"Piace a 2 people
Meglio non farli arrabbiare quel tipo di “folletti” che se se ne dovessero andare via, poi ci rimarrebbe l’intelligenza Artificiale che ci suggerisce il ristorante più vicino … !!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi spiace non averlo notato, in due visite a Candelo. Ecco un motivo per tornare…
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ phileasfogg2020: si trova alla rotonda tra via San Lorenzo e Via Libertà … non puoi sbagliare, nè avere dubbi!!! Sotto l’albero hanno messo un gruppo di panchine, bel posto!! Vale la visita!!
🙂 🙂
"Mi piace""Mi piace"
thanks for the follow.. I’m now following you as well🌷🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ripubblicato su By the Mighty Mumford.
"Mi piace"Piace a 1 persona
You pick your subjects for transformation well!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank for your wellcome comment Alex Good!
🙂
"Mi piace""Mi piace"