Grand’ALBERO

Se cercate CANDELO in Provincia di Biella, vi parleranno del “Ricetto“. Vera e propria attrazione turistica con tanto di negozietti che vendono saponette, nidi per pipistrelli, prodotti artigianali in genere, ristorantini (piuttosto cari), casette con le porte alte poco più di 1 metro, torrette, vicoli strettissimi, rimasti intatti proprio come “allora”. E’ una sorta di luogo protetto, dove i “ricchi di un tempo” accumulavano risorse in abbondanza e in caso di attacchi dall’esterno ci si poteva rifugiare. Utilizzato come convalescenziario è un luogo rimasto “immobile” da oltre 700 anni perchè leggendo le locandine pare che sia stato costruito un po’ prima dell’anno mille.

Poi, più nulla si è mosso in quello sfortunato angolo umano … tranne gli alberi. Proprio a due passi dall’ingresso principale del Ricetto incontrerete un GRAND’ALBERO, che, al contrario, non smette mai di crescere.

Le fotografie di questa settimana sono riprese con CANON EOS R1 ed elaborate utilizzando il Filtro “LENTE” presente nel menù Filtri-Distorsione di GIMP: é una “lente” pazzesca questa, perchè permette di allungare le immagini sino a stirarle come se fossero gommose o infinitamente elastiche. E’ così il Grand’Albero si allunga, si deforma quasi a comprendere tutto il resto attorno. E’ un po’ così che ci si sente vicino a Lui: piccoli, molto piccoli, nel mezzo di uno sterminato aeroporto internazionale dove tutto si muove e noi così piccoli, quasi non riusciamo ad accorgerci perchè troppo impegnati ad inseguire il filo di chissà quale pensiero. MA non temete, Lui, il GRAND’ALBERO, continua a crescere!

NEXT: ORIZZONTI IN CERCHIO.

Da Torino è tutto … se non è per me, va bene. Luigi Bacco.

cropped-torinonellarete-logo_19-novembre-20175.jpg

13 pensieri riguardo “Grand’ALBERO

  1. non si ” Deforma” direi piuttosto che con la tua sapienza foto- tecnica hai TRASFORMATO in versioni fiabesce e fantasiose IL GRANDE ALBERO. Magari il ”grande FOLLETTO buono ed invisibile / od anche il ” GRANDE SPIRITO della FORESTA potessero vedere la tua màgie fotografiche: sarebbero entusiasti e felici . Si bellissima pagina domincale. Grazie 1.ooo

    Piace a 2 people

  2. @ phileasfogg2020: si trova alla rotonda tra via San Lorenzo e Via Libertà … non puoi sbagliare, nè avere dubbi!!! Sotto l’albero hanno messo un gruppo di panchine, bel posto!! Vale la visita!!

    🙂 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...