Complessi Architettonici (di inferiorità)

Se prendiamo un “brutto” palazzo e lo posizioniamo nel centro di una città qualunque come Torino, questo non cambierà la sua sorte di brutto” palazzo. Un “brutto” palazzo rimane tale ovunque sia posizionato. Alla stessa maniera un BEL” Palazzo rimarrà tale anche se sperduto in una landa desolata.

Tutto questo gioco del “bello” e “brutto” accade perchè paragoniamo, o per lo meno cerchiamo di effettuare dei paragoni su un “modello” di BELLEZZA non di quella specifica tipologia di palazzo, ma su un modello Universale che comprende TUTTE le tipologie costruite. Capite che pensando in questo modo, il povero palazzo di via XX Settembre non avrà MAI nessuna chance di guadagnarsi un suo momento di gloria.

La stessa cosa accade a noi umani: può nascere in noi il “senso di inferiorità” nel momento in cui decidiamo di misurarci non sul nostro modello di vita, bensì sul modello di qualche altro individuo … che in genere è il numero UNO. Questo ci renderà mediocri (che a scuola vuol dire 4), molto probabilmente infelici e convinti che in noi ci sia qualcosa di sbagliato.

Il palazzo svetta incurante di tutto ciò, offrendo ai passanti un riferimento perchè facilmente visibile anche da distanza e i poster degli ultimi film del cinema in arrivo sempre in bella vista (spero lo saranno presto per via della chiusura dovuta al COVID-19). A nessuno verrebbe in mente di SVILIRSI perchè abita in un palazzo molto meno bello del Chrysler Building di New York, ma molti di noi si sentono tali paragonandosi a chissà CHI.

NEXT: la moltiplicazione della MOLE

Da Torino è tutto … se non è per me, va bene. Luigi Bacco.

cropped-torinonellarete-logo_19-novembre-20175.jpg

3 pensieri riguardo “Complessi Architettonici (di inferiorità)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...