100 metri più in alto

E’ meglio cercare di essere il MIGLIORE o il PRIMO?

Se sei il MIGLIORE sei una persona fortunata perchè hai un talento: quindi la tua musica, la tua scultura, la tua danza, il tuo quadro … saranno mozza fiato, indimenticabili! Un po’ come Freddy Mercury: una nota suonata al pianoforte e tutto lo stadio cantava con lui … tutti gli atri ore e ore di allenamento a casa … e povero pianoforte, poveri i vicini e povero anche il cavallo!

Se, invece sei il PRIMO? Potresti essere, per esempio, come l’ing. Bernocco che nel 1933 progettò, a Torino, il PRIMO grattacielo con struttura portante in metallo d’Italia, nota come la TORRE LITTORIA! Certo non uno spettacolo mozzafiato, nulla di indimenticabile come i grattacieli americani che usavano questa tecnologia già alla fine del 1800, ma comunque capace di sollevare le critiche della città intera, impresa non facile: in questa città una balena nel Po potrebbe passare inosservata a meno che non impedisca il regolare svolgimento della gara di canottaggio o il regolare utilizzo dei ponti sul fiume.

Da quasi 10 anni si parla di costruire un ascensore esterno alla Torre, che permetterà al pubblico di raggiungere la terrazza. Nell’attesa che si prenda un’ormai improbabile decisione (le fotografie risalgono al 14 marzo 2021 e non c’è traccia neanche del progetto), questa settimana mi sono permesso di movimentare le severe linee Razionaliste del progetto originale della “piccola vecchietta” Torre, utilizzando i filtri di GIMP.

Le fotografie ottenute le dedico a qualche giovane TALENTO: spero che servano da ispirazione per immaginare l’avveniristico ascensore che forse in futuro ci porterà con la testa (e la macchina fotografica) 100 metri più in alto … chissà che da lassù, qualcuno, riuscirà a scorgere la direzione da seguire!

NEXT: PORTONI vertiGINOSI

Da Torino è tutto … se non è per me, va bene. Luigi Bacco.

cropped-torinonellarete-logo_19-novembre-20175.jpg

5 pensieri riguardo “100 metri più in alto

  1. @ Saxintosh: però per esempio … di gente che canta come Freddy Mercury (talento indiscusso) c’era solo lui!
    Mentre di cose da fare ce ne sono milioni e la possibilità di arrivare a farne una di quelle PER PRIMO diventa accettabile :):):)

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...