ACQUISTI al tempo del COVID-19

Il lavoro in Fabbrica inizia alle 8:00 in punto. Ogni giorno alle 7:55 una prima sirena avverte gli operai che restano 5 minuti per preparare le macchine. Oggi (nel 2021) il lavoro viene svolto prevalentemente dalle macchine. Alle 8:00, la seconda sirena, sancisce la ripresa dell’attività produttiva. E’ sempre stato così, da decenni a questa parte, ma ogni anno porta in “dote” qualche cosa di nuovo ed inaspettato. Il 2021, oltre alla terza epidemia (le piaghe non arrivano mai da sole), sembra si stia accanendo sull’AUMENTO dei prezzi delle MATERIE PRIME. Il prezzo del RAME è passato da 4500€ per tonnellata del febbraio 2020 agli attuali 9000€ rendendo gli approvvigionamenti di materiale, per il settore metalmeccanico, un vero e proprio calvario.

Non lamentarsi: in fabbrica non c’è tempo per lamentarsi.

Come farò ad acquistare le materie prime con un aumento così mostruoso dei prezzi? Ci si sente un pallino in balìa di oscure forze tutte potentissime e maligne: questo è l’effetto che fanno i “fornitori” quando si apprestano a scrivere il nuovo PREZZO del materiale di cui il reparto Produzione ha bisogno.

Nessuno accetta una pugno in piena faccia si rimarrebbe con le ossa rotte dalla sua forza e così il primo passo FONDAMENTALE, come qualunque maestro di AIKIDO insegna, è EVITARE il pugno togliendosi il più velocemente possibile dalla sua traiettoria: l’unico movimento che abbia senso … in questo caso basta dire “no grazie, a questi prezzi preferisco di no”.

Quello che accade ha del prodigioso: dall’oscurità delle forze maligne dalle quali ci si sente circondati, affiorano flebili scie luminose che sinuosamente e lentamente ti circondano in una lenta danza che quasi invita a seguirle, quasi procurano un piacevole senso di “calore”. Sembrano vere e proprie traiettorie, sentieri, rassicuranti passaggi verso la luce, l’aria fresca, per questo penso sempre “ho speranza di vita” quando concludo un acquisto … come le fotografie di questa settimana, sinuose, avvolgenti … a tratti … predatorie. Sono le possibili soluzioni-strategie offerte e utilizzate da entrambe le parti, che cercano un punto comune al quale aggrapparsi per non perdere la trattativa

Le strategie per procedere all’acquisto si moltiplicano in fretta: potremmo aumentare il quantitativo, potremmo acquistare anche altro, a volte è necessario cambiare fornitore, a volte si modifica il disegno … e le scie luminose, in poco tempo, diventano vere e proprie autostrade, inesplorate sino ad oggi, ma improvvisamente PERCORRIBILI.

Eppure lo avevano detto: il VIRUS CAMBIERA’ IL MONDO. Eccome se è cambiato e la maledetta pandemia ancora non è finita!

Mini-GENESI di una fotografia!

Le fotografie sinuose e fluttuanti di questa settimana, sono tutte derivate dall’ultima immagine raffigurante l’alba del 25 gennaio 2021. Si riconosce la città di TORINO dalla PUNTA della Mole Antonelliana, visibile sulla sinistra con l’inconfondibile “stella” che affiora dalla collina assieme alla “Stella“, quella vera, che sorge poco più in là. L’immagine è esattamente come l’occhio la vedeva grazie al più incredibile dei FILTRI questa volta usato da MADRE NATURA stessa: quella mattina l’aria in città, era piena di SABBIA DEL DESERTO AFRICANO che rendeva il Sole ben visibile ad occhio nudo e facilmente fotografabile!

Le immagini fluttuanti, invece, sono ottenute utilizzando i meravigliosi filtri di GIMP raggiungibili dal menù filtri-distorsioni del programma: questa volta ho utilizzato “coordinate polari”, “Cubismo”, “Onde”, l’immancabile “Vortice Pizzico” e l’immancabile “filtro” Bacco Lù.

NEXT: VECCHI PORTONI

Da Torino è tutto … se non è per me, va bene. Luigi Bacco.

cropped-torinonellarete-logo_19-novembre-20175.jpg

10 pensieri riguardo “ACQUISTI al tempo del COVID-19

  1. @ Luigi : Molto gradite le tue riflessioni circa foto e parole immagini ecc. *** ((MARZO 2021: LA FOTOGRAFIA NON TRASMETTE LE PAROLE. LE PERSONE CHE COSTRUISCONO LA PROPRIA IMMAGINE CON LE PAROLE NON AMANO ESSERE FOTOGRAFATI.)) ***
    NON CI AVEVAMO MAI PENSATO. FORSE HAI RAGIONE.
    – E’ vero che le foto NON trasmettono parole, però accendono pensieri e sentimenti in un tutt’uno.
    – Saggia la tua domanda/pensiero: *** ((Dopo quasi un anno di allenamento a casa da solo o con l’aiuto di chi c’è in casa, mi chiedo perchè mai dovrei tornare a frequentare una palestra.)) CREDO, A QUESTO PUNTO DELLA TUA VITA, ORAMAI sei sicuramente SUPER PREPARATO. PUOI proseguire in SELF AIKIDO senza problemi e senza peccare di troppa autostima. Quindi autostimati senza timore.
    – Grattacapi color ramati, mi spiace. Però son certa che saprai saggiamente proseguire al meglio. In modo responsabile.
    Circa le pensate relative al rame ed acquisti in tema, credo sia un po’ come andare in banca e tentare di ‘’compare’’ titoli in borsa od affini. La Fortuna dipenderà dall’andamento del mercato azionario. Credo. Più o meno. ( O no?)
    – Sì sì IL VIRUS HA Già CAMBIATO IL MONDO. E sicuramente non è mica ancora finta- Già-
    – Però la tua foto sabbiata io te la rubo così al volo: chissà quando si ripeterà l’effetto strano?
    Grazie per la tua saggezza così narrata e condivisa su questa rete. E vai che domani si ricomincia da un in-solito lunedì d’arancio colorato. Grazie.

    "Mi piace"

  2. Nuovamente bar e ristoranti chiusi e chissà che altro. Il virus aumenta e diminuisce come vuole mentre noi giochiamo a massacrare l’economia dei privati. Spero caldamente di sbagliarmi.

    "Mi piace"

  3. nooooooooooooooooO ASSOLUTAMENTE NO NON INTENDEVO QUESTO. Era mia intenzione farti sapere che se NON andrai più o non proseguirai ad andare in palestra, magari allenandoti a casa ecc… NON SEI PRESUNTUOSO SE PROSEGUIRAI PER CONTO TUO. Nel senso che hai già raggiunto un ottimo allenamento. Perdonami . Scusa sono specializzata a spiegarmi male. E non me ne rendo conto . Scusa davvero per fortuna lo hai sottolineato … 😦

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...