Un CERVELLO per AMICO

Un Allenatore, un Consigliere, un’Organizzatore, un Amico … e diventerete i migliori. Che bello essere “ESPERTI” e dare consigli del genere! E chi paga? Io naturalmente! E in tempi di COVID_19 chi paga che si lavora poco o niente?

Cerchiamo con attenzione.

Vi è mai capitato di non ricordare un nome? Il CERVELLO UMANO è un SEGUGIO FORMIDABILE: si attiva (lo fa da solo senza chiedere) dentro di noi e in pochi secondi visualizza, una dietro l’altra, altre immagini che possono aiutare a ricordarci, e per TENTATIVI veniamo sommersi da decine di immagini sino a quando scatta l’associazione che ci restituisce il nome momentaneamente dimenticato.

Oppure la cosa dimenticata è fuori dalla nostra testa. Non riusciamo a trovare un oggetto e anche in questo caso il CERVELLO si attiva (sempre da solo) … come avere un TEAM di Allenatori e 10 TENENTI COLOMBO a nostra completa disposizione … e per TENTATIVI, si procede alla ricerca dell’oggetto perduto.

Il processo è sempre lo stesso ed è valido per TUTTI (non ne ho le prove, se per voi non dovesse essere così scrivetelo nei commenti): ovunque sia l’Oggetto dimenticato, perduto, da vendere, desiderato, bramato, agognato, inventato, richiesto, scolpito, dipinto, fotografato … il cervello umano si ATTIVA per ritrovarlo, crearlo, venderlo, colorarlo, scolpirlo, costruirlo … proponendoci le associazioni e i ricordi più dettagliati di cui siamo a disposizione e il nostro caro più o meno vecchio corpo, corre e ripercorre vecchie e nuove vie sempre con l’intenzione di RISOLVERCI IL PROBLEMA.

E’ bello pensare al CERVELLO come al proprio Allenatore-Consigliere-Organizzatore, estremamente competente, con capacità straordinarie; una sorta di squadra a nostra disposizione … senza limiti di tempo, nè abbonamenti, nè pubblicità, senza tariffa oraria. Certo bisogna farlo dormire, nutrirlo e guai a drogarlo!

E l’Amico?

I consigli che si leggono sull’Amicizia girando i vari Social come Facebook, TIK-TOK, You-Tube sono una biblioteca di “panne” più o meno montate, più o meno rancide! E’ ovvio che in mezzo a tutto questo “monta monta pannoso spumeggiante” si perde l’orientamento non si capisce cosa fare! Si “apprezza” la compagnia di persone antipatiche! Si sopporta la compagnia di persone arroganti, si tollera la compagnia di persone che ci fanno sentire inutili, incapaci, deficienti … pur di non stare da soli. No dico ciascuno di noi ha a disposizione un Allenatore, un Consigliere e un formidabile organizzatore di ricordi e immagini … e non siamo suoi Amici??

Ora è chiaro cosa fare durante la prossima zona rossa o arancione che ci tocca? Mi raccomando non trascuratelo uno così, bisognerà trovare il modo di farselo AMICO … andateci in vacanza, fate ginnastica con Lui, parlategli, chiedete, NON IGNORATELO, NON ZITTITELO perchè quando le zone colorate saranno finite, dovremo ricominciare a trovare il modo di essere i migliori … per guadagnarci la nostra pagnotta mensile … e Lui si attiverà!

*

La collina di Torino, con l’inconfondibile sagoma dell’unico grattacielo funzionante della città, in versione “filiforme” multi-color a simboleggiare la nostra Naturale tendenza ad elevarci a qualcosa di meglio e la voglia irrinunciabile di rimanere separati dagli altri un po’ come i fili di erba di un prato qualunque TUTTI rigorosamente separati l’uno dall’altro. La Natura offre, come fonte di ispirazione, un cielo colorato (in questa immagine NON RITOCCATO) che neanche i migliori film di Hollywood!!

Sempre la collina di Torino, ma questa volta in versione mucchio di palline colorate che cercano di prendere una forma migliore, ostacolandosi o sorreggendosi a vicenda, senza alcuna strategia, senza ordine, casualmente, in perfetto stile Italico, o forse dovrei dire, Europeo.

Fotografie: il cielo arancione durante l’alba del 12 gennaio 2021. Il quadratino giallo sulla sinistra è la Basilica di Superga. Il quadra-tozzo scuro quasi in centro è il (semi) grattacielo del San Paolo di Torino.

Il colore ARANCIONE del cielo RIGOROSAMENTE come l’occhio lo vedeva senza ritocchi di alcun genere … sovrasta le mille ONDE UMANE che cercano di conquistare come possono l’orizzonte irraggiungibile!

Non poteva mancare il MONVISO in versione “fine del mondo” o inizio di una nuova era … vedete voi quale delle due preferite!

Il cielo in stile “NAIF”

Il cielo in stile “astronomico”

Il cielo in stile “Guerre Stellari

Con queste immagini cerco di mettere in evidenza i raggi del Sole in una giornata molto limpida. I colori sono da me ricreati, ma non sono ancora soddisfano delle sfumature e delle tonalità in quanto non raggiungono quelle che si intravedono sbirciando velocemente il cielo con gli occhi mentre il cervello elabora le immagini proponendo le Sue varianti!

Alle fotografie di questa settimana, sono stati applicati numerosi filtri del menù Distorsione di GIMP previa “scontornatura” (termine poco adatto, ne cercherò un altro in futuro) dell’immagine per permettere l’applicazione del filtro solo su una parte della stessa … si apre un nuovo mondo da esplorare le modalità di “SELEZIONE” permettono la creazione delle più disparate forme a proprio piacimento e … per me scioccante … esiste pure una modalità di selezione per COLORE!!!!

Tentativo dopo tentativo alla ricerca dell’immagine perduta … questa volta, però, con l’aiuto di un Allenatore, un Consigliere, un Organizzatore … e un amico … amico? Il tempo di conoscersi un po’.

NEXT: un immagine in più

Da Torino è tutto … se non è per me, va bene. Luigi Bacco.

5 pensieri riguardo “Un CERVELLO per AMICO

  1. … mi sembra una buona definizione, e si possono fare in casa o all’aperto, ma anche in coda al supermercato … vengono bene nei momenti più inaspettati! Grazie dei tuoi commenti BD 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...