SENZA PAROLE

Le fotografie di questa settimana sembra che non abbiano NULLA in comune: invece stiamo guardando sempre la stessa immagine (la prima è la “mamma” di tutte le altre) del piccolo grattacielo di Torino con la testa nelle Nuvole! Utilizzando i filtri “coordinate polari”, “caleidoscopio” di GIMP e successivamente la curva dei colori, è possibile trasformare completamente il grigio semi confuso nebbioso autunno in un geometrico colorato vorticare di forme e colori che sembra non riescano mai a mischiarsi!

L’effetto che una serie di immagini così fra loro slegate possono procurare è molto simile al “SILENZIO”: quello un po’ imbarazzato, che non si riesce a rompere, quando ci si sente increduli o “interdetti” davanti a qualcosa che non riusciamo a comprendere. Per esempio: una mole di informazioni sul COVID-19 esageratamente complessa ci ammutolisce (oltre che terrorizza), un elenco incompleto ci lascia interdetti in quanto non abbiamo le informazioni per rispondere, pensate quante volte il politico “esperto” può ri-mescolare le informazioni per volgerle a suo favore oppure un’aspettativa infranta … Donald Trump si sentirà interdetto in queste ore … forse aveva ragione Giulio Andreotti che diceva “il POTERE logora chi non ce l’ha?”

Fotografia: la straordinaria capacità che ha la NEBBIA di rendere “grattacieli” anche i palazzoni di Torino. Il 30 ottobre 2020, per pochi minuti la “testa nelle nuvole” del grattacielo San Paolo era ben visibile a tutti!

Fotografia: da una stessa immagine “grigia” si possono ricavare decine di immagini coloratissime. Quindi non stupiamoci troppo se i nostri figli non ci assomigliano per nulla … !

Mentre il COVID-19 si sta diffondendo nella popolazione come se non ci fossero barriere capaci di trattenerlo e rendendo tutti i nostri ECONOMICAMENTE devastanti tentativi di fermarlo, simili a granelli di polvere in mezzo ad un Oceano che avanza inesorabile … ci si sente INTERDETTI, bloccati dall’amaro SILENZIO che ci fa sentire NON IN SINTONIA, “DIFFERENTI” come DIFFERENTI sono le persone che pensano di conoscersi. Rimaniamo Immobilizzati esteriormente, mentre interiormente dovremo imparare a convivere con vortici di stati d’ansia, che s’intrecciano a filacciose corde di NOIA, per mischiarsi in avvolgenti vaporose nubi di disgusto … !

Fortunatamente esiste la “fotografia” capace di trasformare tutto ciò, in un qualcosa che riaccende la curiosità, la voglia di riprendere l’iniziativa per scoprire se quello che sappiamo è vero … oppure … pensavamo che fosse vero, nella speranza che presto (il più presto possibile) questo dannato VIRUS abbia concluso il suo passaggio!

NEXT: forme impossibili

Da Torino è tutto … se non è per me, va bene. Luigi Bacco.

14 pensieri riguardo “SENZA PAROLE

  1. @ Luigi : sarò breve GRAZIE PER
    La tua Capacità fotografica, che equivale a saperci fare con i meccanismi della macchina per scattare foto. La tua Intelligenza Emotiva che è espressa in modo semplice ma dirompete , e si vede e legge di tutte queste pagine *** IN RETE*** . La tua Bravura nel TRASFONDERE E DONARE ogni centimetro lineare, cubico e quadrato di tutto quando vediamo e leggiamo . CON RICONOSCENZA da me.

    Piace a 1 persona

  2. Grazie a te Silvia Grande Maffei , per la pazienza che hai di scrivere i tuoi commenti in queste pagine.
    Il grattacielo del san paolo continuo a fotografarlo, ma … poverino … lo hanno fatto un po’ piccoletto e un po’ bruttino rispetto ai suoi cugini ALTI e slanciati che costruiscono in giro per il mondo … quindi lo aiuto un po’ modificandolo con le fotografie …:):)

    buona domenica!

    "Mi piace"

  3. Continua, felicemente, a stupirmi la tua capacità di inquadrare qualcosa con la macchina fotografica. Ne esce un’immagine che per tante altre persone risulterebbe banale!
    Ma tu lo vedi diverso…. e magicamente riesci a mostrarlo anche a noi!
    È una bella capacità! Magica, appunto!
    Bello! 😁

    E grazie, ovviamente. 😉

    Piace a 1 persona

  4. grazie Sax!!
    Ti penso spesso laggiù dove sei ora, ma non so bene il perchè. La magia di “internet” forse è proprio quella, anche se sparati lontani, in qualche modo possiamo stare un attimo insieme, il tempo di un caffè … o tè se preferisci ora :):) penso che anche solo vedere cosa combinano le persone in giro per il mondo sia arricchente, mi diverto un sacco a vedere i tuoi lavori col legno!!!!

    Qui VIRUS a gogo (per ora non a casa nostra) clima ancora mite, pochissima neve sulle montagne!

    "Mi piace"

  5. Allora ti piacerà vedere i miei ultimi esperimento con la pentola a pressione 🤣🤣🤣

    Comunque concordo. Viva internet che avvicina gli amici lontani!
    Comunque… prima o poi ti aspetto!!!

    Piace a 1 persona

  6. ? Grattacielo del San Paolo di TORINO? Magari lo hanno ‘’pensato e realizzato’’ ragionando con saggezza e parsimonia tutta piemon-t-o-rinese? Non spreconi e manco spendaccioni; quanto basta per far bella figura per non essere da meno progettando la struttura; però senza esagerare per non farsi ‘’criticare’’ . E poi tu, mago dell’obbiettivo, compiendo le màgie lo rendi sicuramente più altino ed anche assai carino.
    @ Al mister CUOCO D’LOTRE MANICA @ Saxintosh scusa l’intrusione però son davvero felice circa il tuo pensiero . Hai ragione. Tutto ciò che ‘’ esce’’ dalla macchina fotografica del BACCO Lù emoziona + stupisce + non è mai mai mai banale ; piuttosto eccezionale. La magia è quella di far ri-vedere anche noi le ‘’robette’’ eccezionali . Luuuuuuuunga vita a LUIGI BACCO Lù.
    @ Cuoco : esperimenti con pentola a pressione? Senza neppure provocare qualche piccola esplosione nella Contea dove vivi? 🙂 🙂 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...