Segnali di BUON AUSPICIO

Lo SORT FORTIFICA l’uomo, ma non ai tempi del COVID-19. Prepariamoci perchè a quanto si legge sui giornali, presto torneremo ad allenarci da soli, senza un Maestro vicino che propone e guida gli esercizi. Molto più difficile, ma non impossibile.

Impossibile sarà per i gestori delle palestre (ristoranti, bar, cinema …) mettere insieme un bilancio che assomigli a qualcosa di lontanamente soddisfacente e il malcontento crescente ha fatto tornare, in Italia, la guerriglia! Mentre altri (pare in Liguria) che percepiscono il “reddito di cittadinanza” spendono migliaia di euro giocando alle slot machine! Dopo anni di pizze, tarallucci vino e vin santo … si torna alla vecchia maniera anche in Italia? Per ora i fumogeni sono volati soltanto a Napoli, in Piemonte non siamo riusciti a risolvere il problema dei cinghiali che devastano l’agricoltura, e il Palazzo del LAVORO di Torino ha l’aspetto di un “malato terminale” … una cosa per volta.

In Svizzera negano la rianimazione agli anziani malati di COVID, in Italia affermano che senza di quella le persone morirebbero. La fotografia del “letto di rianimazione” è degna di un film horror della peggior specie: sembra la temibile sedia elettrica … così orrendo che neanche Schwarzenegger … ma ormai è invecchiato pure Lui il “TERMINATOR” per eccellenza è sul letto di un ospedale operato al cuore sempre col pollice alzato ma questa volta senza quel sigaro puzzolente e appestante che (ancora?) si fuma!

Poi, però, ci sono i due “vecchietti” più potenti del Mondo che si preparano alla grande sfida per la conquista del trono più ambito: quello del Presidente degli Stati Uniti d’America naturalmente. La Stampa Italiana è tutta schierata per il vispo SETTANTASETTENNE (77 anni!!!!) Joe Biden! Una vera botta di vita: sono pieni di energia e Soldi, danno dei punti ai QUARANTENNI! Speriamo che i molti Soldi forse troppi, non diano troppo alle loro teste. Il “vecchietto” in carica che ha solo 74 anni, ha pure battuto il COVID … avrà pensato di essere molto forte speriamo non immortale …!

In Russia i ragazzi leggono i libri davanti alla polizia armata, mentre GRETA THUMBERG studia a scuola. Nell’attesa i Ministri Europei fissano la data del 2050 per le “zero emissioni”. Speriamo che GRETA abbia dei buoni Maestri che sappiano indirizzarla ad aiutarci a salvare questo “MONDO UMANO” piuttosto in difficoltà.

E infine …

 … e infine ci sono le mie fotografie settimanali.

Questa volta pubblico una semplice foglia. la pianta in questione è stata letteralmente fatta a striscioline da una violenta grandinata: ad Agosto 2020 avevamo deciso di metterla sul balcone pensando di fare cosa buona e giusta e invece … abbiamo deciso di non eliminarla per via che, nonostante il flagello subito, era rimasta dritta sul suo tronchetto.

Oggi 23 ottobre 2020 ha fatto una nuova VERDISSIMA FOGLIA.

Un po’ come WUHAN la sconosciutissima (per Noi europei) città Cinese che da focolaio di una pandemia mondiale è diventata ambita meta turistica!!

Li considero segnali di BUON AUSPICIO.

[Di seguito alcune immagini ricavate elaborando le fotografie della foglia utilizzando i filtri “caleidoscopio” “coordinate polari” “vortice e pizzico” di GIMP].

Ascoltare una pianta secolare (purchè VIVA) col grande tronco è facile perchè basta mettersi lì nelle sue vicinanze per sentire centinaia di tori che corrono al galoppo tra il petto e la testa! La piccola piantina d’appartamento, invece, potrebbe trarre in inganno: con i suoi 70-80 cm di altezza scarsi e il tronchetto che non raggiunge le dimensioni di un polso umano adulto, ma cosa volete che trasmetta!!

Ma si sa … l’apparenza inganna … mentre chi si accontenta non è vero che gode!

NEXT: forse Venezia forse.

Da Torino è tutto … se non è per me, va beneLuigi Bacco.

 

5 pensieri riguardo “Segnali di BUON AUSPICIO

  1. @Segnali di Buon Auspicio: Caro Luigi: Il tuo ‘’titolo’’ e la TUA FOGLIA sono veramente di BUON AUSPICIO. E la tua pagina domenicale capita in un momento ( 1 dei tanti) in cui c’è bisogno di aggrapparsi a qualche <>; un modo per non venire inghiotti? seppelliti? travolti e sconvolti? dagli eventi.
    Dobbiamo ‘’ self-allenare’’ la materia grigia a ‘’self ripararci ‘’ ed immunizzarci per quanto possibile; self- DISCIPLINANDOCI seriamente e severamente. La tua narraz-descrizione prosegue impeccabile. Come sempre. Circa i 2 ‘’longevi’’ condivido fortemente = speriamo che l’uscente ‘’pel di carota’’ 74 enne NON SIA immortale. Ed il vispissimo candido 77 enne abbia, invece, una luuuuuuuuunga vita. PER VINCERE E GOVERNARE – LA. MERICA -( come la chiamavo i ns. migranti (piemontesi) verso la fine del 1800. Bene. Condivido la tua idea e tifo per il salvataggio del MONDO UMANO. Pronunciare la data **2050** SEMBRA inimmaginabile. Ma non sarà poi così lontana. Al giorno d’oggi tutto corrrrrrrrrrrrrrrrrre alla tripla velocità . Sembra.
    LA TUA FOGLIA DI ‘’ dieffenbachia’’ ( per lo meno la conosco con questo mome?) : avete fatto cosa BUONE A GIUSTA sia quando l’avete messa in ‘’ferie’’ sul balcone, sia a non gettarla . La grandine l’ha solamente offesa trafiggendo le foglie : essa però è rimasta in salute nel ‘’midollo ‘’ . La sua LINFA vitale sta reagendo bene domando alla pianta ENERGIA E NUTRIMENTO per continuare a vivere. COME PER GLI UMANI : COLPITI ( forse) dal corona virus se possiedono come base delle ottime difese immunitarie NE ESCONO. Sopravvivono. Magari un po’ ACCIACCATI ma risorgono: COME WHUAN.
    Ora mi accingo a rubarti ( legalmente) ( spero) un po’ di una qualche foto elaborata con caleidoscopici pizzichi di coordinate polari ! Grazie Lù Bacco. Queste immagini ‘’aggiustano’’ la domenica e scacciano – per un momento – le notizie angoscianti e negative divulgate già fin dalla mattinata. Però cogliere i sussulti botanici di una pianta d’appartamento credo sia un invito all’ascolto. Grazie . Ottimo ESERCIZIO . Anche senza Maestro Guida accanto. Per coloro i quali si accontentano FORSE non godono, però SON SAGGI; 1 SCELTA che, per lo meno, quel non molto lo hanno conquistato.

    Piace a 1 persona

  2. Un GRANDE GRAZIE, Silvia GRANDE Maffei!!!! Per il tuo splendido commento e per la voglia che hai di leggere queste pagine rendendole un po’ meno solitarie!!
    … I tempi di virus, meglio soli e basta!

    "Mi piace"

  3. Con l’ansia e la paura che ci inviano dal mondo italiano e non , LE TUE PAGINE sono da leggere in solitaria. Con il silenzio intorno, con gli occhi puntati a guardare le immagini e volare con la fantasia = libera interpretazione fra colori e forme.= AD ESEMPIO: osservando meglio la 5° foto ( partendo dal basso verso l’alto) APPARE QUASI COME UNA BOCCA SPALANCATA INTENTA AD URLARE CON UNA VISUALE PROFONDA VERSO LE TONSILLE VIBRANTI DI RABBIA. A 1° vista però ci vedo il CUORE DEL CERVELLO… 😉 Grazie per il gentile cenno di riscontro in merito al commento precedente. E’ sempre un piacere leggerti. MI rende più buona. O se preferisci meno incavolata con certe persone; quelle appartenenti ad una categoria antipatica ( diciamo così) Buon lunedì 26 ottobre : quello che ci conduce verso la fine del 10° mese del calendario .

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...