Come le NUVOLE nel cielo

Le incredibili fotografie di questa settimana (almeno per me lo sono) ritraggono semplicemente il cielo sopra Torino: le Nuvole hanno transitato per tutto il giorno (30 agosto 2020) assumendo forme e colori insolite. Mentre il grattacielo gigante che svetta su un mini-pianeta è ottenuto utilizzando il filtro “coordinate polari” di GIMP.

Quel giorno le NUVOLE sembravano in posa, ma loro se ne infischiano dei Nostri canoni di bellezza; sembravano in mostra, ma Loro non hanno interessa a farsi vedere; sembravano in viaggio, ma loro non pagano quando passano dal casello autostradale. Non si sono fermate a bere nemmeno un caffè, mentre noi “umani” lo facciamo volentieri ogni volta che possiamo.

Si muovevano tutte alla stessa velocità, senza che ci fosse un limite da rispettare. Si dirigevano tutte nella stessa direzione ma non era il week-end di ferragosto.

Il grattacielo svetta così tanto che tutto il resta sembra ruotare attorno a lui!  Ora a Torino ci sarà un secondo grattacielo non certo quello della Region Piemonte e non sarà nemmeno alto!! Ma a Torino sarà costruita la sede dell’istituto per l’Intelligenza Artificiale. Svetteranno i cervelli elettronici? E’ bene prepararsi chissà quanti nuovi lavori si inventeranno i computer: potremo scavare i cantieri guidando l’escavatore comodamente seduti nel salotto di casa nostra? I medici potranno operare a distanza senza essere presenti? Potremo viaggiare senza uscire di casa … ? Ipotesi, quest’ultima, veramente inquietante.

Una Nuvola era bianca spumeggiante e poco più in là, l’altra Nuvola era arancione e sfumata. Vicine ma completamente DIVERSE … proprio come noi umani!!

Di seguito alcuni rimaneggiamenti effettuati usando il filtro “coordinate polari” ripetuto più volte sulla stessa immagine. Serve per ottenere il maggiore rimescolamento possibile dei colori … che era l’effetto che si percepiva nel cielo quel giorno!

Non prendetevela tanto comoda se volete fotografare le Nuvole: il colore può durare una manciata di secondi lo stesso per la forma, invece a volte, nel volgere di pochi secondi alcune più piccole SPARISCONO letteralmente dal cielo! Anche in questo, nel loro “precipitevolissimedirompente” cambiamento, direi, sono proprio simili a Noi Umani! Anche se cerchiamo in tutti i modi di nasconderlo: adoriamo il contratto a tempo indeterminato, giuriamo di non lasciarci finchè morte non ci separi, adoriamo tutto ciò che è Eterno, nei film i nostri eroi sono immortali e ultimamente “risorgono” più volte nei film … mentre nella realtà svaniscono da un momento all’altro, come le nuvole nel cielo.

NEXT: i BAGLIORI del lago di Avigliana

Da Torino è tutto … se non è per me, va bene. Luigi Bacco

13 pensieri riguardo “Come le NUVOLE nel cielo

  1. … qui in Italia si è ammalato di COVID-19, niente meno che Briatore e Silvio Berlusconi!
    Le Regole del VIRUS sono uguali per tutti!!!!!

    Naturalmente auguro PRONTA GUARIGIONE non solo a Loro 2, ma anche a tutti gli altri … sperando che sto cavolo di “cosetto” se ne ritorni nella sua tana!

    "Mi piace"

  2. Grazie Luisa Zambrotta: la prossima settimana pubblicherò delle fotografie della piccola fontana colorata di Giaveno. Ho impiegato quasi 1 ora per capire come settare la macchina fotografica per ottenere i colori come li vedevano gli occhi, … mi raccomando aspetto applauso accorato :)))

    "Mi piace"

  3. Wow, great pictures!!
    I have been reading your blog and I enjoyed it very much, lots and lots of interesting pictures!
    I would like to invite you to follow my blog to, thank you so much for your attention and I wish you much success!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...