CUORE meccanico o ANIMA elettronica

ROLEX o HUAWEI WATCH?

Nell’era del “NECESSARIO“, imposta dall’avvento del temibile COVID-19, qualcuno ancora comprerà, desidererà simili prodotti?

Utilizzandoli entrambi, posso affermare che questi due prodotti rispettano l’unica REGOLA del BU$ine$$. Non c’è mica bisogno di seguire corsi complicati, prendere lauree in atenei più o meno prestigiosi, è sufficiente cercare di mantenere un lavoro per un po’ di anni in Italia (all’estero non so).

La REGOLA è molto semplice (non facile): bisogna offrire MOLTO di più di quanto pattuito. E quando dico MOLTO intendo proprio quello che non vorresti dare, in termini di tempo e disponibilità, a volte non basta ancora … in Italia (all’estero non so).

Ebbene, questi due orologi lo fanno.

Il ROLEX costa un’enormità. 2.000, 3000, 6.000 euro come niente. Vi dice l’ora e null’altro, non è connesso da nessuna parte, non ha la batteria. L’acqua non lo danneggia, neanche quella del mare. E’ un oggetto che rubano volentieri. Le persone sono motivate ad acquistarlo perchè non comprano un orologio, ma un “investimento“. E questo è MOLTO DI PIU’ di un banale orologio!!

Il HUAWEI WATCH te lo regalano acquistando un telefonino della stessa marca, oppure costa 300 euro circa, quelli della Apple un po’ di più. La batteria bisogna ricaricarla ogni tre o quattro giorni, ti dice anche l’ora e poi un “pacchetto” non ben definito di altre informazioni: conta i passi, monitora il battito cardiaco, monitora il sonno, o decine di sport che potreste fare, catalogando i risultati, i record, i miglioramenti, le pigrizie. Alcuni lo usano come telefono addirittura. L’ho dimenticato in palestra e nessuno si è accorto. Chissà in futuro, se potrà avvertirci della presenza di un virus o diagnosticarci malattie. Essendo un mini computer, immagino sia aggiornabile aggiungendo nel tempo funzionalità, un po’ come accade per i telefonini di oggi.

E anche in questo caso è MOLTO DI PIU’ di un banale orologio!

Fotografie: Il Rolex me lo hanno regalato per i miei 50 anni. Il Huawei watch me lo ha regalato Huawei quando comprai il suo telefonino nel 2018: mi fu consegnato a casa corredato di “piastrelletta” per caricarlo senza collegamento!

Una vera sorpresa considerando che dagli altri concorrenti non ho ricevuto in regalo nemmeno un adesivo!

Ci sono DUE modi per fare un REGALO: posso Regalare qualcosa che piace a me. In questo caso me ne infischio dei gusti altrui e posso fare la sorpresa. Dovrò trasmettere all’altra persona il mio entusiasmo per l’oggetto regalato, il messaggio o il significato del gesto. A volte, non funziona.

Oppure Regalo qualcosa che piace all’altro. In questo caso devo chiedere.

Se avessero chiesto questi due orologi non sarebbero finiti in questo articolo, nemmeno al mio polso.

Tra qualche anno mi farò coraggio e li smonterò entrambi per fotografare le “interiora” di questi due bizzarri prodigi umani. Il CUORE MECCANICO del Rolex e l’ANIMA ELETTRONICA del Huawei … MOLTO di più dell’esteriorità!

E poi c’è il virus. Il COVID-19, che ha chiuso gli stadi, le Chiese, le Palestre, i negozi, ha rimandato le Olimpiadi e tutte le 1000 fiere che ogni mese affollavano i centri espositivi. Non ha chiuso la Politica, la Sanità, l’industria alimentare, l’aero-spazio, le edicole, i trasporti pubblici e non si sono fermate le FRECCE TRICOLORE.

Forse gli “umanini pensanti” stanno cambiando, evolveranno? Non credo che basti un virus: per ora sono lì dietro il vetrino dei cellulari che cantano, suonano, ballano, si allenano oppure parlano, parlano, parlano. TUTTI lì dietro lo schermino come tante macchiette colorate … e in un solo “clic” li vedi tutti!

NEXT: DISTORSIONI COLORATE

Da Torino è tutto … se non è per me, va bene. Luigi Bacco.

7 pensieri riguardo “CUORE meccanico o ANIMA elettronica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...