Fotografie LUNATICHE

Tra il 7 e l’8 aprile del 2020 la LUNA ha dato spettacolo. Nei cieli di una Torino SPETTRALMENTE DESERTA ha “DANZATO” per Noi “umanini” pensanti e terrorizzati, accompagnata niente di meno che … dal TRICOLORE IN PERSONA!

Fotografia: questo tipo di immagine è quella che preferisco realizzare, è perfetta per mettere in evidenza il messaggio che si vuole lanciare, ma sono molto laboriose da realizzare. Per me è stato difficilissimo imparare a farle perchè non basta selezionare l’area da mantenere colorata, bisogna dare una sfumatura ai contorni per evitare quell’effetto di “appiccicata lì” e la de-saturazione dei colori va fatta dopo aver invertito la selezione…molte volte mi dimentico e ottengo l’esatto opposto!!

Fotografia: mettete 12 secondi di esposizione, ISO 100. Fate passare 8 secondi con la macchina fotografica bene immobile sul cavalletto e i restanti 4 secondi dovete far muovere lo zoom della macchina fotografica ma molto velocemente quasi di scatto. In questo modo i colori più “diffusi” e non i puntini di luce, tenderanno a sfumarsi dando l’effetto di una bomba che esplode … una maledetta BOMBA che ci sta tenendo in scacco da oltre un mese, maledetto COVID-19!!

Fotografia: questa è una fotografia “rischiosa” di questi tempi infiammati dal Virus. Mettete 15 secondi di esposizione, ISO 100, e … aspettate che arrivi lo scatto. Nel silenzio assoluto ed irreale della città fantasma il rischio è di addormentarsi nell’attesa!!

Ho provato con più di 15 secondi, ma la Luna, frettolosa nel suo passaggio, diventa ovale per via del suo movimento.

L’effetto colorato si ottiene invertendo le tonalità e saturando il BLU e ROSSO, utilizzo GIMP per farlo.

Fotografie: queste sono quelle che preferisco. Si ottengono muovendo lo zoom della macchina fotografica per quasi TUTTA la durata dell’esposizione di 12 secondi. Si creano prospettive, effetti di sdoppiamento imprevedibili che ricordano qualcosa di gigantesco, sovrastante quasi a presagire un FUTURO complesso in arrivo sulle nostre piccole case ignare.

Forse una “Resurrezione” tanto invocata, ma MAI attuata sta bussando alle Nostre porte?

Fotografia: la Luna e la STELLA della MOLE ANTONELLIANA sorgono nello stesso istante! Direi di BUON AUSPICIO per il sorgere della nuova Società che dovremo far ripartire da qui a poco tempo … virus permettendo!

Approfitto per augurare a tutti voi lettori passanti una serena Pasqua 2020 con l’augurio di un PRESTO ritorno alle nostre vite affaccendate!

NEXT: particolari stellati

Da Torino è tutto … se non è per me, va bene. Luigi Bacco

9 pensieri riguardo “Fotografie LUNATICHE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...